Mythomarathon

ROAD TO
MYTHO MARATHON
2021

COME PREPARARSI PER AFFRONTARE AL MEGLIO LA MYTHO MARATHON?

Affrontare una maratona come la MYTHO Marathon è senz’altro una sfida importante, un traguardo che una volta tagliato è in grado di regalarti grandi emozioni, ma dove nulla va lasciato al caso.
Ricordati che l’obiettivo principale, ancora prima del tempo, deve essere quello di finirla bene, senza avere dolori o conseguenze, per questo non lasciare nulla all’improvvisazione e segui i nostri suggerimenti!
Programma, mettiti alla prova e goditela, sono questi i tre consigli chiave che ti diamo per affrontare alla grande MYTHO Marathon o uno degli eventi collaterali in programma per il 31 ottobre:
PROGRAMMA: non lanciarti allo sbaraglio, prenditi il tempo necessario per preparare la distanza. Sfrutta questi mesi precedenti per migliorare le tue prestazioni e assapora la gioia dell'attesa oltre che la pacifica quotidianità dell'allenamento orientato a un obiettivo.
METTITI ALLA PROVA: abbiamo preparato per te un calendario di gare “amiche” ideali per testare il tuo stato di forma! Trova quindi una gara tra quelle che ti segnaliamo, per misurarti e rivivere le sensazioni della gara agonistica:
l'emozione della sera prima, la trasferta, la pressione psicologica. Ti aiuterà a farti trovare pronto per il 31 ottobre!
GODITELA: in allenamento quanto il giorno di gara! La corsa è passione, a prescindere dall'obiettivo. Se poi in occasione di MYTHO Marathon migliorerai il tuo personal best significa che te la stai godendo nel modo giusto!

4 LUGLIO – MEZZA MARATONA ALPE DI SIUSI

La corsa torna protagonista sull'altipiano più grande d'Europa: l’ottava Mezza Maratona Alpe di Siusi, dedicata agli appassionati della corsa in altitudine, prende il via il 4 luglio 2021 su un percorso di 21,0975 km, con 601 metri di dislivello. La gara con partenza e arrivo a Compaccio inizierà alle ore 9.30. Nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio mondiale UNESCO, la Mezza Maratona Alpe di Siusi offre un'esperienza unica con viste spettacolari.

4 LUGLIO – STRAVERONA

Straverona torna in corsa il 4 luglio 2021, con un format rinnovato per vivere tutta la magia di Verona in totale sicurezza.
5 o 12 km? Scegli la distanza che vuoi percorrere e preparati! La Straverona è la manifestazione che permette di riconsegnare Verona ai suoi podisti, di riscoprire la bellezza che le vie del centro città sanno regalare. Puoi andare al ritmo che preferisci, la Straverona è di tutti e per tutti: appuntamento quindi in Piazza Bra!

22 AGOSTO - KAERNTEN LAEUFT

Da oltre 20 anni Kaernten Laeuft è l’evento podistico più importante della Carinzia. Organizzata da MJK Sportmarketing, la Kaernten Laeuft è una spettacolare mezza maratona che costeggia il meraviglioso lago Wörthersee e ha in Klagenfurt il suo centro di riferimento. Accanto alla maratonina il programma di eventi collaterali prevede un gran numero di altre corse, tra queste spiccano le numerose gare dedicate ai bambini e alle famiglie.

12 SETTEMBRE - BIBIONE HALF MARATHON

Dopo lo stop del 2020, la gara agonistica nazionale giunge nel 2021 alla quinta edizione; si tiene su un percorso stradale asfaltato e sterrato chiuso al traffico ed è organizzata da RUNNING FACTORY A.S.D. su una distanza di 21,097 km omologata FIDAL, sia per gli uomini che per le donne. Il luogo di partenza e di arrivo di questa splendida mezza maratona è il celebre Piazzale Zenith che si affaccia sull’immessa spiaggi di Bibione.

26 SETTEMBRE - PADOVA MARATHON

Nata nel 2000, in occasione del Giubileo, la Padova Marathon, ex Maratona S.Antonio, si è affermata nel panorama delle corse su strada nazionali e internazionali diventando una delle maratone più amate e più partecipate d’Italia. Nel 2021 il Covid-19 ha costretto gli organizzatori a posticipare la data della manifestazione, dal tradizionale periodo primaverile è slittata a fine settembre, e soprattutto ha modificato il programma di gare che nel 2021 prevede unicamente la maratonina e la 10km, entrambe certificate FIDAL.

26 SETTEMBRE - MARATONINA DEI BORGHI

La Maratonina dei Borghi è una manifestazione sportiva internazionale che si svolge ogni anno nella città di Pordenone. Nata nel 2006, in pochi anni ha assunto proporzioni internazionali ospitando alcuni dei corridori più forti a livello mondiale. È tuttora considerata una delle maratonine più belle della regione e, nonostante il suo percorso pianeggiante, è una competizione piacevole che consente di ottenere degli ottimi risultati a livello cronometrico.

3 OTTOBRE – MARATONINA INTERNAZIONALE CITTA’ DI UDINE

La Maratonina Internazionale Città di Udine è la corsa, che ormai da 21 anni è un appuntamento fisso di settembre, su un percorso, tra i più veloci al mondo, dove anche Geoffrey Kiprono Mutai ha trionfato con il tempo di 59’ 06’’, tutti possono correre, migliorare e abbattere i propri record.
La Maratonina 2021 si terrà domenica 3 ottobre, partirà da piazza I Maggio e si svilupperà su un itinerario rinnovato.

CURA L’ALIMENTAZIONE E NON SOTTOVALUTARE L’IDRATAZIONE

Per correre la MYTHO Marathon, ma anche la MYTHO Half Marathon e la MYTHO Team Marathon, ci vogliono gambe, testa e cuore, ma è necessaria anche tanta energia.

Il timore di ogni maratoneta, esperto o neofita, è quello del “bonking”, ovvero l’esaurimento della riserva di energie prima del traguardo. Per evitare che ciò accada è necessario solo qualche piccolo accorgimento da adottare prima e durante la maratona.

Nelle prove lunghe di corsa, è molto importante non esaurire il glicogeno prima del traguardo. Il glicogeno, infatti, è uno zucchero che l’organismo possiede stipato in specifici “magazzini” che si trovano nei muscoli e nel fegato, sottoforma di amido. Quando queste riserve sono sature, l’energia che da esso può derivare è circa 1800-2000 calorie. Si consideri che per correre una maratona ne occorrono come minimo 2300. Quando questo avviene si utilizza il termine “sbattere contro al muro”, ovvero incorrere in una crisi energetica. Terminato il glicogeno, l’organismo non sarà più in grado di consumare in maniera ottimale i grassi, indipendentemente da quanto si possano averne accumulati nel corpo, e quindi di produrre energia.

ALIMENTAZIONE PRIMA DELLA CORSA: Il consiglio è di consumare una leggera colazione 2-3 ore prima della partenza. A seguire circa 45-60 minuti prima della maratona consumare una gelatina a base di fruttosio e isomaltulosio, zuccheri appositamente studiati per riversarsi lentamente nel sangue ma liberare lo stomaco con rapidità.

IDRATAZIONE PRIMA DELLA CORSA: Varia a seconda del clima e della temperatura esterna, ma il consiglio è quello di bere da 300 a 600 ml di acqua nelle 2-3 ore che precedono la gara.

IDRATAZIONE DURANTE LA CORSA: Quando si corre una maratona non si perde solo acqua, ma anche sali minerali in particolare il sodio, di cui è spesso priva l’acqua dei ristori. Si perdono anche altri preziosi minerali come il potassio ed il magnesio. Ecco perché è bene reintegrare durante la maratona tutti i minerali. Il consiglio è quello di portar con sé tavolette a base di minerali che si sciolgono in bocca oppure pratiche capsule di soli minerali da assumere qualche metro prima dei rifornimento così in occasione di questi assumere qualche sorso di acqua.

FESTEGGIA LA MYTHO MARATHON COL PROSECCO DOC!

E poi…una volta tagliato il traguardo della MYTHO Marathon o di una delle gare di contorno alla maratona, non dimenticarti di festeggiare!

E festeggia alla grande con un buon calice di Prosecco DOC!

Prosecco DOC è infatti, il frizzante partner dell’unica maratona su strada a corrersi sulle strade del Friuli Venezia Giulia. La collaborazione col Consorzio di Tutela del Prosecco DOC nasce con l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio, quello del Friuli Venezia Giulia, in cui sia MYTHO Marathon che Consorzio Prosecco DOC affondano le rispettive radici.

Consorzio Prosecco sarà un partner privilegiato dell’edizione di esordio di MYTHO Marathon. La zona di produzione del Prosecco DOC si trova nell’area nordorientale dell’Italia e più precisamente nei territori ricadenti in cinque province del Veneto e nelle quattro che compongono il Friuli Venezia Giulia: da Gorizia a Pordenone, da Trieste a Udine.

La valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico della Regione Friuli Venezia Giulia passa attraverso la prestigiosa partnership col Consorzio di Tutela del Prosecco DOC e con l’area Food di PromoTurismoFVG che trova in MYTHO Marathon un importante strumento di promozione delle eccellenze delle terre orientali come la Strada del Vino e dei Sapori, della Gubana (il dolce di Cividale) e ovviamente di brand del formaggio Montasio e Prosciutto di San Daniele.

Vieni a sbocciare la tua bottiglia di Prosecco DOC in occasione di MYTHO Marathon: puoi scegliere tra la classica 42,195 chilometri, la mezza maratona (MYTHO Half Marathon) e la MYTHO Team Marathon. Per celebrare questa frizzante partnership, noi di MYTHO Marathon abbiamo in serbo per tutti i runner che prenderanno parte alla competizione grandi sorprese firmate Prosecco DOC.
INSTITUTIONAL PARTNERS
PATRONAGE
SPONSOR & PARTNERS