Family Eco Run

6,5 km di gioia da condividere in famiglia, con gli amici e in gruppi organizzati, camminando, marciando oppure corrichiando, un evento aperto a persone di tutte le età che punta all’inclusione sociale e all’educazione allo sport: questa è MYTHO FAMILY ECO RUN, dedicata a tutti i corridori amatoriali e alle famiglie che vogliono vivere un’esperienza di puro sport e divertimento.
Lungo il percorso chi vorrà potrà pure dare il proprio contributo alla tutela dell'ambiente raccogliendo immondizie, cartacce, mozziconi, lattine, bottiglie, tutto quanto si trova abbandonato a terra. E poi...Brindisi finale a base di Prosecco DOC!

Il tracciato

Coming soon pattern

CORRERE AL FIANCO DELL'ASSOCIAZIONE DEI DIRITTI DEL MALATO

Mytho FAMILY ECO RUN è anche sinonimo di solidarietà e di beneficienza. L’edizione 2024 della Family Run inserita nel programma di gare di MYTHO Marathon, consentirà di raccogliere importanti fondi che verranno destinati all’Associazione dei Diritti del Malato ODV di Udine presieduta dall'avvocato Anna Agrizzi. Questa ONLUS da molti anni offre al cittadino la consulenza di avvocati e medici legali; fornisce informazioni su diritti e doveri in ambito socio-sanitario in un'ottica costruttiva per la società ed il singolo cittadino, lavora con l'obiettivo di un miglioramento del servizio sanitario, per una sua più efficace e razionale organizzazione e per una maggiore attenzione al fattore umano.

Siete pronti anche a voi a correre e a dare il vostro contributo?

EVENTO GREEN
RICONOSCIUTO ECO FVG

Eco Fvg è il riconoscimento che certifica la qualità di iniziative la cui programmazione, organizzazione e attuazione è realizzata secondo criteri legati alla sostenibilità. MYTHO Marathon sta lavorando per ottenere questa importante certificazione grazie a una serie di iniziative volte alla migliore gestione possibile delle risorse e alla massima limitazione del dispendio di consumo energetico. La Maratona, grazie non solo alle azioni intraprese ma anche al sostegno ricevuto dalle aziende che la sostengono, vuole fare passi sempre più grandi verso un domani che sappia guardare il futuro con maggiore rispetto verso la Natura. Anche perché questa Terra ci ospita, ed è l’unica che abbiamo. Aiutaci anche tu a rendere il nostro evento sempre più rispettoso per l’ambiente. Per un domani possibile e vivibile bisogna impegnarsi oggi.

ATTIVITA’ DI TUTELA AMBIENTE

L’organizzazione di MYTHO Marathon fin dalla prima edizione si è impegnata a mettere in pratica una serie di iniziative volte alla tutela dell’ambiente. Queste sono le principali:

  • Monopattini elettrici, messi a disposizione da MT Distribution licenziatario di Ducati Urban E-Mobility che verranno utilizzati dal Comitato Organizzatore per effettuare rapidi spostamenti nelle principali aree del percorso;
  • Auto full electric: le green car che accompagneranno giuria e assistenza lungo il tracciato della gara;
  • Green corner: le isole ecologiche situate all’interno dell’Expo Village che permettono agli operatori dell’organizzazione di aiutare i visitatori a fare la differenziata cercando di sensibilizzare sempre di più le persone a differenziare i rifiuti e sprecare di meno;
  • Recupero delle principali strutture utilizzate per le indicazioni del percorso, archi d’arrivo, retro-podio e altri strumenti visual;
  • Servizio Treno: verranno creati pacchetti turistici per usufruire della rete ferroviaria che collega Sacile al Veneto e al Friuli Venezia Giulia. Uno strumento comodo ed indispensabile per evitare problemi di traffico e ridurre i consumi energetici;
  • Attenzione ai materiali: la T-shirt ufficiale della manifestazione verrà realizzata in cotone eco-compatibile, mentre inviti e comunicazioni ai partecipanti saranno spediti digitalmente;
  • Volontari: un gruppo di quaranta persone dedicato alla raccolta dell’immondizia accumulata nei vari punti di ristoro.

RipuliAMOci challenge

RipuliAMOci challenge è un’associazione del territorio che, grazie all’intervento dei suoi instancabili volontari, sta portando avanti delle azioni mirate di sensibilizzazione ambientale.
Le iniziativa dell'associazione si svolgono sia a livello di gruppo che, in maniera individuale o organizzata va a ripulire le strade, le campagne, le montagne e le coste della regione, sia tramite campagne di educazione ai più piccoli.
Nelle scuole, nei centri estivi e negli oratori capita sempre più spesso di trovare qualche volontario che, munito di pinza, guanti e sacchetto spiega ai bambini quanto sia dannoso per l’ambiente e di conseguenza per noi, abbandonare i rifiuti nell’ambiente, anche solo una cartina: facciamo parte di un circolo e tutto ciò che abbandoniamo la natura ce lo ritorna indietro… per questo è opportuno sì ripulire ma soprattutto trovare strategie che vadano a eliminare alla radice questo problema. In tre parole ripuliAMOci challenge è AZIONE, SENSIBILIZZAZIONE ed EDUCAZIONE.

Plastic Free

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

Nati come realtà digitale, nei primi anni ha raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’Italia, divenendo la più importante e concreta associazione su questa tematica.

E' inoltre impegnata sul campo, attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni Plastic Free.

Associazione Sorgiva

L’Associazione Sorgiva nasce a Sacile nel 2022 con lo scopo principale di ripulire l’ambiente fluviale dalle plastiche galleggianti, e collabora con enti, gruppi e associazioni interessati alla valorizzazione e alla tutela dell’ambiente.

Sorgiva ha partecipato, in sinergia con il Canoa Club di Sacile, a giornate dedicate all’ambiente quali “Puliamo la Repubblica” e “Puliamo il mondo” con Legambiente Pordenone, e all’evento Mytho Marathon 2022, coinvolgendo l’associazione TreDimensioni, Crazy Bubble Sub, l’Istituto Comprensivo di Sacile e la Consulta Comunale dei Ragazzi.

Sorgiva nel corso del 2023 ha stilato un piano annuale delle attività, concordato con l’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato al Turismo del Comune di Sacile e il Canoa Club Sacile, e attuato interventi di monitoraggio e di pulizia del fiume Livenza e delle sue sponde.

Sorgiva ha aderito al Contratto di Fiume e partecipa agli incontri formativi e alle azioni interregionali di tutela dell’ambiente fluviale.