Half Marathon
Dopo due anni di stop torna la Mytho Half Marathon! Una delle mezze maratone più veloci d'Italia lungo un percorso completamente pianeggiante e lontano dal traffico!
Si parte dall'area campeggi di Grado e poi ci si inoltra all'interno della meravigliosa Riserva Naturale della Valle Cavanata per poi proseguire lungo il tracciato della Ciclovia FVG2 AdriaBike che conduce fine alla spiaggia di Grado dove è previsto il traguardo!
Il tracciato
Accomodation e turismo
RISERVA NATURALE DELLA VALLE CAVANATA
La Valle Cavanata è oggi con i suoi 250 ettari una delle valli da pesca più estese della laguna di Grado, anche se è solo una parte di quella valle che è stata realizzata in una zona lagunare e palustre degli anni Venti in poi, quando iniziarono le grandi bonifiche. La Valle Cavanata è stata completamente arginata negli anni Trenta, diventando una valle da pesca e da caccia con una superficie di circa tre volte maggiore di quella attuale. Nello stesso periodo, il territorio posto ad est della valle odierna è stato bonificato a fini agricoli, riducendo così le zone paludose, ed è stato sbarrato a mare il Canale Averto, un antico ramo dell’Isonzo trasformato in canale scolmatore delle bonifiche dette “della Vittoria”. Negli anni Cinquanta sono state completate le opere di bonifica nei territori posti a nord della valle che hanno ridotto drasticamente la sua superficie, raggiungendo le attuali dimensioni. Dopo le alluvioni del 1965 e 1966 è stato rinforzato l’argine a mare, chiuso il Canale Averto ed è stata realizzata l’attuale spiaggia.
La Valle Cavanata è stata riconosciuta di valore internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar in particolare quale habitat per uccelli acquatici con ottime potenzialità per la sosta e la nidificazione di molte specie di uccelli. Sono state segnalate finora oltre 260 specie uccelli.
Simbolo della Riserva è l’oca selvatica (Anser anser), che è stata reintrodotta nel 1984 e dal 1987 si riproduce regolarmente e la cui la popolazione oggi conta un centinaio di individui.
FVG 2 CICLOVIA DEL MARE ADRIATICO
La Ciclovia del Mare Adriatico (FVG 2) congiungerà Trieste e Venezia ed è parte integrante dell'itinerario europeo “Eurovelo” n. 8 (Cadice-Atene) nonché di alcuni itinerari FIAB “Bicitalia” e dell’itinerario Adriabike Tarvisio-Trieste-Ravenna. È l’itinerario del Friuli Venezia Giulia con più collegamenti internazionali.
Parte del suo tracciato è già esistente e consente di collegare il centro storico di Grado fino a Monfalcone. Il primo tratto del percorso è davvero affascinante perchè si snoda sul lungomare della spiaggia GIT di Grado fino ad arrivare a Grado Pineta. Da qui la pista ciclabile costeggia la strada provinciale SP19 mantenendo però una sua completa autonomia. Superato il canale di Primero si svolta a destra e qui si entra all'interno della meravigliosa Riserva Naturale della Valle Canavata.
GRADO
Elegante cittadina di mare con un centro storico dal fascino veneziano che si rivela tra campielli e vicoli su cui si affacciano le pittoresche case dei pescatori, Grado è una delle più note cittadine balneari del Friuli Venezia Giulia. Nella città vecchia, in Campo dei Patriarchi, dominano la scena la Basilica di Santa Eufemia e l’adiacente Basilica di Santa Maria delle Grazie, la più antica di Grado. È nota come isola del sole, perché i suoi tre chilometri di spiaggia, rivolti a sud, non sono mai in ombra e anche perché, grazie al suo particolare microclima, il sole qui non manca mai.
Appartenente un tempo ai domini dell’Impero austro-ungarico, Grado fu molto amata dall’aristocrazia asburgica che, fin dall’Ottocento, raggiungeva l’Isola per i bagni e le pregiate Terme marine che ancora oggi coniugano salute e bellezza e sono il luogo ideale per ridare vigore al corpo e allo spirito.