Team Marathon

Non sei in grado di allenarti per la MYTHO MARATHON? Hai voglia di affrontare una nuova sfida condividendola con gli amici?
Allora non perdere tempo: trova 4 persone, crea il tuo team e inizia a sognare!
Potrai gareggiare con gli amici di una vita, quelli della palestra o del calcetto, con i colleghi di lavoro, i tuoi fratelli, le tue sorelle, con i cugini, perché Mytho Team Marathon può essere un affare di famiglia, una sfida in famiglia.
Il divertimento è assicurato, l’eccitazione è moltiplicata per 4 perché insieme a te ci sono i compagni di squadra, che corrono per te e con te, per vincere tutti insieme. 4 frazioni con distanze variabili (5km, 12km, 15km, 10km), ce n'è per tutti i gusti… si può fare no?
Correre la Mytho Team Marathon è un obiettivo grande ma fattibile perché l’unione ti dà la forza di seguire i tuoi sogni, in uno dei percorsi più spettacolari dell’intero Friuli Venezia Giulia!

Il tracciato Team Marathon

Si parte da Piazza del Popolo nel cuore di Sacile per completare un primo giro di appena 5 km interamente dentro il centro storico della cittadina del pordenonese. A questo punto si cede il testimone al secondo frazionista chiamato a percorrere una distanza di circa 12 km. Dopo aver compiuto nuovamente un secondo giro a Sacile si fa rotta verso nord immergendosi nei verdi prati ed i vigneti di Nave fino ad arrivare nei pressi di Ranzano in comune di Fontanafredda dove è situato il secondo cambio. La terza frazione, la più affascinante ma anche la più lunga della quattro misura circa 15km e consente di correre lungo la pedemontana da dove si possono ammirare le cime di Piancavallo e di transitare in comune di Caneva presso
Il sito palafitticolo di Palù di Livenza, dal 2011 iscritto nella lista dei siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Successivamente dopo aver attraversato il meraviglioso borgo di Polcenigo col suo maestoso castello, si punta verso sud fino ad arrivare nuovamente in località Ranzano dove è posto l’ultimo cambio. Da qui lungo un percorso di circa 10 km ci si muove all’interno del comune di Fontanafredda prima di far ritorno a Sacile ad abbracciare i tuoi compagni di squadra!

MYTHO TEAM MARATHON 2021

Ben 23 squadre hanno preso parte alla prima edizione di Mytho Team Marathon, la staffetta non competitiva che si è svolta lungo il l’intero percorso della maratona. A primeggiare sono stati gli atleti di casa del GS Natisone che hanno piazzato due proprie staffette al primo e al terzo posto. Secondo gradino del podio invece per il Black Niu Team. Ad impreziosire la gara a squadre c’hanno pensato i due testimonial della manifestazione, il fuoriclasse del nuoto Massimiliano Rosolino, olimpionico a Sydney 2000, e la maratoneta Anna Incerti, campionessa europea di maratona a Barcellona 2010, che hanno percorso assieme la prima frazione.

Viaggio nel logo
Mytho Marathon

Volevamo un logo che portasse con sé la meraviglia del territorio del Friuli Venezia Giulia e la sensazione di correre una maratona mitica.
Il logo ricorda la lingua degli dei dell’Olimpo, ha un profilo che rieccheggia le maestose montagne incluse in ogni veduta del territorio, racconta gli alti e i bassi vissuti durante una maratona: i picchi di entusiasmo contrapposti ai momenti in cui si pensa di non poter fare un passo oltre.
È composto da differenti parti perché questo è lo spirito della maratona: un passo dopo l’altro, e uno e uno ancora, fino all’albero, fino al fondo della strada...tanti frammenti di competizione che, uno dopo l’altro, compongono un Mytho.
La Y racchiude le tre tappe affrontate un anno dopo l’altro. Ogni tassello della Y porta un colore che rappresenta la città sede di gara. Ogni anno la Y si tingerà del colore della città che ospita Mytho Marathon per identificare l’evento e rendere onore al luogo che lo ospita. E rendere onore a chi parteciperà. Infatti, se la si guarda bene, la Y è un runner con le braccia alzate mentre taglia il traguardo.