MYTHO MARATHON, LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO SALE SULLE DOLOMITI FINO A FORNI DI SOPRA
A un mese dal grande week-end della Mytho Marathon che accenderà e travolgerà di colori e suoni la città di Grado si affiancano nuovi partner a quella che è tuttora l’unica Maratona del Friuli Venezia Giulia.
Ribandendo ulteriormente l’importanza turistica della manifestazione sul territorio del nord est italiano, aspetto già evidenziato dal rinnovato patrocinio di ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo che opera sugli indirizzi e la vigilanza del Ministero del Turismo, ecco un nuovo partner sempre impegnanto nel settore.
La Rete di Imprese Forni di Sopra “Dolomiti in tutti i sensi” metterà infatti a disposizione numerosi pacchetti week-end per i vincitori delle diverse distanze previste. La conferma dunque che Mytho Marathon nel corso di questi anni ha saputo acquisire non solo credibilità, ma anche capacità di veicolare un messaggio promozionale positivo per tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, diventando un evento in grado di fungere orgogliosamente da sua bandiera nel mondo. Un messaggio che non si limita al solo mondo del running, ma che va oltre lo sport permettendo di scoprire anche le tante, e bellissime, località di questa regione così particolare e unica. L’operazione permetterà inoltre di mettere in evidenza un’autentica perla delle Dolomiti Friulane come Forni di Sopra.
Ad essere messi in palio saranno week-end che consentiranno il soggiorno per due persone (due giorni/una notte) da trascorrere proprio a Forni di Sopra durante l’inverno 2024-2025 oppure nell’estate 2025. Ad aggiudicarsi il premio saranno il vincitore e la vincitrice della Mytho Marathon sui 42 Km, della Mytho Half Marathon 21K e della 30 K Run. Per la squadra che si aggiudicherà la Team Marathon è invece previso in soggiorno per quattro persone.
Come già risaputo, l’evento itinerante che ogni anno sceglie una diversa città del Friuli Venezia Giulia come punto di partenza, quest’anno prenderà il via da Grado il 6 ottobre. Ma sarà l’intero fine settimana ad essere animato da una lunga serie di eventi e iniziative. Oltre a 42K, 30K, 21K e Team Marathon nel programma non mancheranno la Mytho Eco Run, la Mytho Dog Run, passeggiata-corsa in compagnia degli amici a quattro zampe, la Mytho Nordic Walking.
Ad ospitare la Mytho Marathon 2024 sarà Grado. Nel 2025 toccherà invece a Gorizia mentre nel 2026 un percorso tra i due confini con punto di partenza Nova Gorica e arrivo nella Piazza della Transalpina/trg Evrope, che divide le due Gorizie e che fungerà da traguardo del secondo trittico del Mytho.
“Ancora una volta – sottolinea Alessandro Genuzio General Manager di Mytho Marathon – l’aspetto turistico e promozionale risulta preponderante in questo evento, al pari dell’importanza sportiva che riveste. Il binomio fra turismo e attività fisica all’aria aperta è senza dubbio uno dei focus sui quali far convergere, anche nel futuro, investimenti e organizzazione. Crediamo fortemente nella collaborazione con tutte le realtà del territorio e siamo convinti che la creazione di una rete, proprio come quella già attiva a Forni di Sopra, possa contribuire in maniera determinante a raccontare le nostre mille bellezze in tutto il mondo attirando interesse e curiosità da mercati fino ad oggi poco coinvolti”.