Mythomarathon

Entra Nel Mytho!
Cividale
31.10.2021

Mezza Maratona

Non ti senti sufficientemente allenato per completare un’intera maratona? Vuoi comunque metterti in gioco e respirare il profumo di una gara vera? Allora la Mytho Half Marathon è la competizione giusta per te! 21,0975 km: questa è la distanza che devi percorrere per completare il tuo obiettivo. La tua sfida inizia una trentina di minuti prima dei runner che puntano a tagliare il traguardo della maratona e hai l’onore di transitare prima di tutti lungo l’affascinante percorso di gara.

SCOPRI IL
TRACCIATO

Attraversi i verdi prati di Sanguarzo da dove ammiri all’orizzonte il Santuario della Beata Vergine di Castelmonte, corri al fianco del Natisone, il fiume che ti accompagna all’interno delle mura del centro storico di Cividale, dove posi lo sguardo prima sul museo archeologico e poi sul Duomo di Santa Maria Assunta. Il giusto preludio prima di transitare sul tratto più spettacolare dell’intero tracciato: l’attraversamento del Ponte del Diavolo! Il percorso continua poi verso sud, attraverso colline coltivate a viti e alberi da frutto e poi transiti una seconda volta sopra il Natisone ammirando alla tua destra il Ponte del Diavolo e il meraviglioso centro di Cividale che, da lì a pochi minuti, ti aspetta per concludere la tua fatica.

Viaggio nel logo MYTHO MARATHON

Volevamo un logo che portasse con sé la meraviglia del territorio del Friuli Venezia Giulia e la sensazione di correre una maratona mitica. Il logo ricorda la lingua degli dei dell’Olimpo, ha un profilo che rieccheggia le maestose montagne incluse in ogni veduta del territorio, racconta gli alti e i bassi vissuti durante una maratona: i picchi di entusiasmo contrapposti ai momenti in cui si pensa di non poter fare un passo oltre. È composto da differenti parti perché questo è lo spirito della maratona: un passo dopo l’altro, e uno e uno ancora, fino all’albero, fino al fondo della strada...tanti frammenti di competizione che, uno dopo l’altro, compongono un Mytho. La Y racchiude le tre tappe affrontate un anno dopo l’altro. Ogni tassello della Y porta un colore che rappresenta la città sede di gara. Ogni anno la Y si tingerà del colore della città che ospita Mytho Marathon per identificare l’evento e rendere onore al luogo che lo ospita. E rendere onore a chi parteciperà. Infatti, se la si guarda bene, la Y è un runner con le braccia alzate mentre taglia il traguardo.

Campionato Italiano delle Professioni

Sei un runner e nella vita sei un libero professionista iscritto ad uno specifico albo?
Allora MYTHO Half Marathon è la corsa che fa per te!
In occasione della mezza maratona infatti, tutti i partecipanti regolarmente iscritti che fanno parte di un albo professionale (es. avvocati, giornalisti, ingegneri, architetti, geometri etc) possono concorrere per il Campionati Italiano delle Professioni!
Come fare? E’ molto semplice!
In fase di registrazione alla MYTHO Half Marathon seleziona la spunta “Partecipo al Campionato Italiano delle Libere Professioni”, successivamente invia una mail alla casella mythomarathon@tds.sport con la documentazione provante della tua effettiva iscrizione ad un albo professionale, e… inizia ad allenarti!
Saranno previsti premi per i vincitori delle classifiche maschili e femminili di ciascuna professione. Esempio Campione Italiano delle Libere Professioni categoria Giornalisti oppure Campione Italiano delle Libere Professioni categoria Ingegneri.
Di seguito le categorie che verranno premiate:
  • Architetti
  • Avvocati
  • Commercialisti e Revisori dei Conti
  • Geometri
  • Giornalisti
  • Ingegneri
  • Medici
  • Notai
Nell’ipotesi in cui si iscriveranno più di 10 professionisti appartenenti ad altri albi, l’organizzazione valuterà se aggiungere delle altre categorie.
Non perdere tempo, iscriviti e…inizia a correre!

EVENTO GREEN RICONOSCIUTO ECO FVG

Eco Fvg è il riconoscimento che certifica la qualità di iniziative la cui programmazione, organizzazione e attuazione è realizzata secondo criteri legati alla sostenibilità.
I punti cardine per essere riconosciuti come Eco Fvg sono: l’efficienza delle risorse, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione regionale nonché la responsabilità sociale. Queste finalità sono in linea con la strategia climatica a lungo termine presentata dalla Regione Friuli Venezia Giulia con Arpa FVG in collaborazione con i gestori del sistema integrato dei rifiuti, che si occupano della raccolta e del trattamento in regione.
L’obiettivo del progetto è favorire, attraverso la creazione di un tavolo di lavoro permanente, la condivisione delle competenze e delle risorse e un coordinamento tra tutti gli attori coinvolti nei processi di gestione dei rifiuti. Un secondo obiettivo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la promozione di comportamenti virtuosi per favorire la riduzione dei consumi e il miglioramento della raccolta differenziata.
MYTHO Marathon sta lavorando per ottenere questa importante certificazione grazie a una serie di iniziative volte alla migliore gestione possibile delle risorse e alla massima limitazione del dispendio di consumo energetico.

Di seguito riportiamo le principali attività green previste da MYTHO Marathon:
- Monopattini elettrici, messi a disposizione da Ducati Urban E-Mobility che verranno utilizzati dal Comitato Organizzatore per effettuare rapidi spostamenti nelle principali aree del percorso;
- Auto full electric: le green car che accompagneranno giuria e assistenza lungo il tracciato della gara;
-Green corner: le isole ecologiche situate all’interno dell’Expo Village che permettono agli operatori dell’organizzazione di aiutare i visitatori a fare la differenziata cercando di sensibilizzare sempre di più le persone a differenziare i rifiuti e sprecare di meno;
- Recupero delle principali strutture utilizzate per le indicazioni del percorso, archi d’arrivo, retro-podio e altri strumenti visual;
- Servizio Treno: verranno creati pacchetti turistici per usufruire del treno delle Ferrovie Udine Cividale che collega Udine e la sede della maratona. Uno strumento comodo ed indispensabile per evitare problemi di traffico e ridurre i consumi energetici;
- Attenzione ai materiali: la T-shirt ufficiale della manifestazione verrà realizzata in cotone eco-compatibile, mentre inviti e comunicazioni ai partecipanti saranno spediti digitalmente;
- Volontari: un gruppo di quaranta persone dedicato alla raccolta dell’immondizia accumulata nei vari punti di ristoro.

La Maratona, grazie non solo alle azioni intraprese ma anche al sostegno ricevuto dalle aziende che la sostengono, vuole fare passi sempre più grandi verso un domani che sappia guardare il futuro con maggiore rispetto verso la Natura. Anche perché questa Terra ci ospita, ed è l’unica che abbiamo.

Aiutaci anche tu a rendere il nostro evento sempre più rispettoso per l’ambiente. Per un domani possibile e vivibile bisogna impegnarsi oggi.

INSTITUTIONAL PARTNERS

PATRONAGE

SPONSOR & PARTNERS