Mythomarathon

Mytho in Rosa

Mytho in Rosa

Mytho in Rosa è la corsa non competitiva che ha lo scopo di raccogliere fondi per sostenere le attività di prevenzione alla lotta ai tumori organizzate dalla LILT di Udine. L’evento inoltre, va a commemorare la figura del dott. Piergiorgio Passone, compianto Vice Presidente, Consigliere, medico volontario e Coordinatore dell’attività nel Centro Medico di Prevenzione e Ascolto LILT UDINE che col suo prezioso contributo ha offerto un ruolo determinante per la crescita delle attività della sezione udinese della LILT.

Il Percorso

La Mytho in Rosa rivolta alle donne, è aperta anche ad accompagnatori e familiari, che vogliono mettersi in gioco e che desiderano percorrere, senza l’ansia della classifica, uno splendido percorso di circa 7km con partenza e arrivo dallo straordinario parco di Villa De Claricini Dornpacher, ubicato a Bottenicco di Moimacco, piccolo borgo rurale alle porte di Cividale del Friuli.

VILLA DE CLARICINI-DORNPACHER: SEDE DI PARTENZA E ARRIVO DELLA MYTHO IN ROSA

Villa de Claricini Dornpacher si trova a Bottenicco di Moimacco, piccolo borgo rurale alle porte di Cividale del Friuli. Fu edificata intorno alla metà del sec. XVII dalla famiglia de Claricini Dornpacher e dal 1971 è sede della fondazione omonima istituita per volere della contessa Giuditta de Claricini, ultima proprietaria della villa, con lo scopo di conservarne il patrimonio avito e promuovere studi e manifestazioni culturali. La villa, conserva in ogni sua stanza i mobili e gli oggetti d’arte e viene periodicamente aperta al pubblico per visite guidate. Da aprile ad ottobre, ogni prima domenica del mese, c’è l’appuntamento fisso con le visite guidate e durante tutto l’anno ospita un ricco programma di eventi che spaziano dalla musica all’arte, dal teatro alla presentazione di libri, dai convegni agli eventi enogastronomici. Davanti alla villa, esposto a sud, si apre un bel giardino all’italiana racchiuso da balaustre. Il grande pavimento centrale di pietra, scandito ai margini da vasi di limoni e fiori, divide simmetriche aree verdi ornate da arbusti di bosso, statue e fontane. Infine oltre la balaustra si sviluppa un vasto parco di circa due ettari con prato e bosco. Qui sono presenti gruppi di essenze secolari quali faggi, abeti, cedri e lecci.

Lilt Udine e le sue attività

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), unico Ente Pubblico Nazionale riconosciuto di notevole rilievo e medagliad’oro al merito della Sanità Pubblica, opera da quasi 100 anni senza fine di lucro su tutto il territorio nazionale con la specifica finalità di combattere il cancro attraverso la promozione della prevenzione oncologica. Agisce sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e il controllo della Corte dei Conti.L’obiettivo della LILT è quello di costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione.La LILT di Udine svolge attività di volontariato sul territorio con i seguenti impegni primari:
  • informazione assistenza e ascolto
  • prevenzione e diagnosi precoce
  • assistenza psicologica nella malata e sostegno alla persona e alla famiglia
  • assistenza socio-sanitaria, riabilitativa
  • informazione, formazione ededucazione alla salute nelle scuole e nei luoghi di lavoro
  • promozione d’incontri di conoscenza, educazione e prevenzione per italiani e stranieri
  • aiuto per acquisto di presidi sanitari
Inoltre presso il Centro Medico di Prevenzione e Ascolto “Nella Arteni” ubicato presso la sede LILT, in via Francesco di Manzano 15 a Udine, ogni anno si attuano le seguenti visite specialistiche:
  • visita senologica
  • visita specialistica dermatologica
  • visita urologica
  • visitaspecialistica di chirurgia maxillo facciale
  • visita medica ricerca FOBT sangue occulto nelle feci
Le varie iniziative, riservate ai soci regolarmente iscritti, sono gratuite. Associarsi alla LILT è un mezzo sicuro per imparare a conoscere come si può evitare il tumore e quindi combatterlo. Tutti i soci vengono tempestivamente informati sulle attività ambulatoriali annualmente programmate.

CORRENDO NEL RICORDO DEL DOTTOR PIERGIORGIO PASSONE

Mytho in Rosa oltre raccogliere fondi per sostenere le attività della LILT di Udine, si impegna ad onorare la memoria del compianto Dottor Piergiorgio Passone. Il Dottor Passone col suo impegno, col suo entusiasmo e con la sua dedizione ha ricoperto infatti, un ruolo determinante nella crescita delle attività promosse ed organizzate dalla sezione udinese della LILT. Entrato nel consiglio direttivo dopo 40 anni di onorato servizio come medico di famiglia, il Dottor Passone, ha rivestito il ruolo di Vice Presidente, Consigliere, medico volontario e Coordinatore dell’attività nel Centro Medico di Prevenzione e Ascolto LILT UDINE proprio fino al giorno della sua improvvisa scomparsa avvenuta nel luglio 2016. Sport ed iniziative benefiche erano nel DNA del Dottor Passone ed per questo motivo che gli organizzatori di Mytho Marathon hanno voluto onorarne la memoria dedicandogli una corsa: la Mytho in Rosa!

INSTITUTIONAL PARTNERS

PATRONAGE

SPONSOR & PARTNERS